Uncategorized

Scuole, Priori: “Allerta neve, cosa aspetta il Comune di Velletri a comunicare qualcosa di concreto?”

“Attendevamo un aggiornamento da parte del Centro operativo comunale nella giornata di oggi ma ancora non è stata data alcuna comunicazione concreta in merito all’allerta meteo delle prossime ore”.
Così Alessandro Priori, candidato sindaco per le prossime amministrative di primavera sulle attività di prevenzione in caso di neve.
“La Protezione Civile Regionale ha annunciato precipitazioni nevose fino a quote molto basse a partire da questa notte fino alla mattinata di domani, lunedì 26 febbraio. Abbiamo già avuto modo di verificare, qualche giorno fa, i pesanti disagi che la neve provoca alla viabilità cittadina e alla sicurezza dei cittadini; su strade, tra l’altro, già fortemente dissestate dalle ultime precipitazioni. In più, con l’arrivo dei venti gelidi di Burian, questa volta sono previste anche gelate consistenti, con la colonnina di mercurio che precipiterà ben sotto lo zero termico”.
“Molti Comuni dei Castelli Romani, da quelli a più alta quota come Rocca di Papa, a quelli più bassi come Frascati, Lanuvio e Ariccia, hanno già emanato un’ordinanza di chiusura degli istituti scolastici. A Velletri, invece, ancora nulla, non si è presa una decisione né è stata data alcuna comunicazione alla cittadinanza, se non un vago ed indeterminato annuncio, mentre migliaia di genitori e studenti stanno aspettando di sapere qualcosa in più in merito”.
“Sicuramente una tempestiva ed adeguata informazione ai cittadini – conclude Priori – è fondamentale in ogni piano di prevenzione in caso di calamità, tanto più in un territorio vasto come quello veliterno, che presenta diverse strade d’alta collina e che, in caso di precipitazioni nevose, metterà a dura prova gli infaticabili e preziosissimi volontari della Protezione Civile, cui va ancora una volta il mio plauso per quanto fanno, d’inverno come d’estate, a vantaggio di tutta la popolazione”.